La scelta delle lettura, l’impostazione della pagina iniziale e della copertina, il libretto della messa è uno degli scogli soprattutto in merito all’impaginazione che più crea ansia negli sposi.

Come è strutturato il libretto della messa

  • Riti di introduzione
  • Memoria del Battesimo
  • Prima Lettura
  • Salmo Responsoriale
  • Seconda Lettura
  • Brano del Vangelo
  • Promessa
  • Benedizione degli anelli
  • Benedizione nuziale

Se si segue il rito Cattolico, sono gli sposi ad essere Ministri nel Sacramento del Matrimonio: gli sposi sono cioè coinvolti in prima persona nell’azione rituale.

E arriveranno pronti dopo aver partecipato al Corso prematrimoniale organizzato dalla parrocchia a cui gli sposi appartengono e frequentano. 

saranno gli sposi a scegliere dei passaggi per la messa del proprio matrimonio, e la bozza iniziale verrà poi approvata o modificata dal sacerdote celebrante.

Si valuterà la formula  per la benedizione degli anelli, la benedizione nuziale, i canti e le intenzioni della preghiera universale, ossia le preghiere dei fedeli. 

Dalla parte degli sposi la wedding con il proprio grafico di fiducia, allestiranno diverse opzioni che dovranno essere in tema coi colori e il livemotive dell’evento, tenendo presente un filo conduttore che lega il tutto. 

Se il matrimonio si tiene di domenica nell’ambito della vita della parrocchia, allora si seguono le letture del giorno, come una messa qualunque, con la differenza che in questo caso sarà aperta alla comunità in un vero gesto di condivisione.

 

La scelta dei lettori è molto importante, fondamentale la scelta di persone che non hanno tendenza ad emozionarsi troppo affinchè la voce esca bella e sonante, chiara e dal tono imponente, che si legga adagio senza correre e senza fretta affichè il messasggio che si vuole dare non giunga confuso.

 

Sempre emozionanti i passaggi dove si ricordano in un modo o nell’altro parenti ed amici, iniziative particolarmente vicine agli sposi sia nelle preghiere che nell’omelia dove il sacerdote celebrante magari avrà qualche aneddoto sugli sposi se non addirittura coinvolgerli facendoli parlare!

Quindi anche il libretto ha la sua importanza per una buona riuscita dell’evento, considerando che sempre più spesso viene ritirato e conservato a ricordo del matrimonio.

 

ELI_5395altre immagini di riferimento al nostro sito:http://www.valtellinawedding.it/portfolio/